SCUOLA MATERNA VIA FADDA HOMEPAGE
1 Novembre 2019

SCUOLA MATERNA VIA FADDA

SARDINIA URBEX IN UNA SCUOLA MATERNA ABBANDONATA

 

Era il giugno del 1942 quando, con legge n° 901, venne istituto l’ESMAS: l’Ente per le Scuole Materne della Sardegna. Fino al 1998, anno della sua chiusura e conseguente passaggio statale, l’Ente sardo gestiva ben 154 scuole per un totale di 7.500 alunni.

Anche la scuola materna di via Carlo Fadda a Quartu S.E. (Ca) era una di queste 154 ed era già attiva dai primi anni ’50, come ricordano alcune testimonianze raccolte.

In molti che hanno frequentato l’edificio da bambini ricordano che fosse gestito dalle suore e tra le tante qualcuno si ricorda ancora di Suor Serafina, che tra l’altro è ancora in vita e si trova in qualche struttura religiosa a Furtei.

La scuola materna rimase attiva fino al 2009, anno in cui dovette chiudere a causa di gravi problemi che riguardavano l’agibilità della struttura, problemi visibili anche ora.

Come si può notare dalle foto, attualmente l’edificio viene usato come dimora da alcuni senzatetto ed inoltre ha subito uno o più incendi: questo rende la struttura ancora più pericolante.

Nei mesi scorsi alcune testate giornalistiche online hanno riportato la notizia secondo la quale il Commissariato di Polizia di Quartu stia valutando l’idea di usare la struttura per un possibile e futuro trasloco ma pare che siano solo voci senza nessun fondamento.

Come sempre, sono pronto ad accogliere qualsiasi testimonianza da parte di chi ha conosciuto in maniera diretta o indiretta questa scuola materna.

GALLERIA FOTO

NOTA:

Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.

MAPPA

RECENT POSTS