ALBERGO SARTORI HOMEPAGE
18 Settembre 2019

ALBERGO SARTORI

SARDINIA URBEX NELL’ALBERGO DEI MINATORI

 

Era il 14 Maggio del 1942 quando Benito Mussolini si recò a Montevecchio per inaugurare l’albergo intitolato a Francesco Sartori. Qui sotto la foto in cui saluta la folla:

La struttura venne costruita con lo scopo di ospitare tutti quegli operai della miniera di Montevecchio che provenivano dai paesi limitrofi ed erano quindi costretti ad essere pendolari.
L’albergo, aveva una capienza complessiva di 250 posti letto, suddivisi in camerate da 25 posti ciascuna. Nell’edificio era presente una mensa, locale di ricreazione con radio, servizi igienici e docce.

La struttura rimase attiva fino agli anni ’70 ed ora, nella valle che da Montevecchio conduce a Ingurtosu, si erige maestoso con i suoi 6 piani ed attira centinaia di sguardi curiosi.

Ma chi era Francesco Sartori? Nato a Legnago (provincia di Verona), arrivò a Monteponi nel 1898 e dal 1907 ne divenne il direttore. Fu uno degli artefici della rinascita della vecchia miniera di Montevecchio. Morì nel 1941 ed oltre questo albergo degli operai, gli venne intitolata la colonia marina di Funtanazza.

GALLERIA FOTO

NOTA:

Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.

MAPPA

RECENT POSTS