ISTITUTO AGRARIO BANZOS HOMEPAGE
15 Marzo 2019

ISTITUTO AGRARIO BANZOS

SARDINIA URBEX A BANZOS

 

Per raccontare la storia dell’Istituto Agrario Banzos dobbiamo parlare di un importante personaggio lussurgese: don Deodato Meloni, conosciuto per le sue geniali intuizioni in tutta la Sardegna e non solo.

Agronomo per vocazione e per tradizione familiare dedicò tempo, energie e denaro per dare il meglio nella lavorazione della terra. Ai primi del ‘900 l’azienda Meloni ospitava allevamenti sperimentali di bacco da seta, ma il suo nome è rimasto legato all’allevamento del cavallo di razza Anglo-Araba-Sarda e al famoso cognac distribuito fino alla lontana america.

Alla sua morte, nel 1956, Don Deodato fece una donazione e questa contribuì alla costruzione dell’Istituto professionale per l’Agricoltura di Nuraxinieddu, dell’ippodromo di Chilivani e di questo Istituto Agrario in zona “Banzos”.

La scuola funzionò a pieno regime fino al 1972, poi dal 1974 le lezioni vennero trasferite tutte a Nuraxinieddu e a Banzos si svolgevano solamente le esercitazioni pratiche.

Nel 1980 la scuola agraria ricevette un grosso finanziamento che le diede nuovo smalto. ma con l’autonomia dalla ‘Sante Cettolini” fu la fine e l’istituto venne abbandonato.

Ora sulla strada un tempo popolata da studenti è rimasto solo il silenzio.

GALLERIA FOTO

NOTA:

Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.

MAPPA

RECENT POSTS