HYDROCONTROL HOMEPAGE
8 Aprile 2019

HYDROCONTROL

SARDINIA URBEX NEL RIO SAN GIROLAMO

 

Sono passati 9 anni da quando l’Hydrocontrol di Capoterra è stata abbandonata ed i suoi edifici giacciono ancora lì, distrutti e vandalizzati.

Ma andiamo con ordine: cos’era l’Hydrocontrol? Un centro di ricerca e formazione per il controllo dei sistemi idrici. 

Scopo nobile, direte voi, visti gli eventi tragici che hanno colpito Capoterra durante la purtroppo nota alluvione del 2008.

Ma qui arriva il bello o forse l’assurdo: A dispetto del nome, infatti, questo centro ricerca venne costruito proprio nel letto del Rio San Girolamo che in quel drammatico mattino di ottobre di 9 anni fa, ne inondò gli edifici.

Sembra una barzelletta ma siamo in Italia, quindi non stupitevi.

Il centro ricerche fu poi abbandonato, attività e i dipendenti vennero assorbiti dalla Regione Sardegna, seguendo una procedura che fu considerata illegale dalla procura che condannò per danno erariale alcuni amministratori regionali, tra cui Renato Soru .

Ora nella struttura non restano che controsoffitti distrutti, cavi in rame rubati, vetri frantumati, scaffali e armadi ancora pieni di archivi di documentazione varia della Regione Sardegna ed ancora computer, monitor, fotocopiatrici, floppy disk antiquati.

GALLERIA FOTO

NOTA:

Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.

MAPPA

RECENT POSTS