SARDINIA URBEX IN UNA BASE MILITARE
Siamo sul punto più alto della Gallura, nelle cime del monte Limbara, e qui troviamo la vecchia base USAF (United States Air Force).
La stazione entrò in servizio nel 1966, e fu utilizzata come centro di controllo di tutte le comunicazioni radio dell’area mediterranea.
Fu, come spesso accade, l’evoluzione dei tempi a decretare la fine di questa base militare. Con l’avvento delle comunicazioni satellitari, il centro USAF divenne antiquata nel 1993 venne ceduta all’aeronautica militare.
La prima cose balza agli occhi sono le grandissime antenne che dominano tutto il territorio ed appena entrati si respira da subito un clima da film post-apocalittici.
Gli edifici sono ormai in un totale stato di degrado, semidistrutti e pericolanti ma si può intravvedere quel che rimane delle sala motori, delle officine meccaniche, di una cucina, del ristorante, della sala cinema e dei dormitori.
Dal 2008 le aree della stazione sono passate nelle mani della Regione Sardegna ma nessuno conosce il destino di quest’affascinante base.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.