SARDINIA URBEX NELLA SARDOCALCE DI SINISCOLA
La sardocalce fu la prima industria di calce a sorgere in sardegna e venne fondata da Salvatore Sirigu negli anni 50. In quel periodo Siniscola ha una radicale trasformazione interna, legata sopratutto all’avvento della meccanizzazione.
Passata in mani sbagliate, e ridotta a produrre un materiale povero come sabbia per cemento, la cava Sardocalce, in parte abusiva, è abbandonata da anni.
Una ferita nel Montalbo di proporzioni enormi (circa 200 metri d’altezza per 300 di larghezza) che nessuno si preoccupa di risanare nel silenzio di ambientalisti e politici.
L’edificio anche se ormai un po fatiscente lascia intravedere il gusto e lo stile di un edilizia industriale che ormai oggi non ha più identità.
NOTA:
Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.
One Comment
Credo che ci sia confusione. La Sardocalce nacque negli anni 53/54 a ridosso del paese in via Olbia dove oggi c’ è un supermercato. Produceva calce in polvere. Negli anni 70 nacque un’ altra attività per produrre calce in pasta umida (noto come grassello) e era situata proprio alle pendici del Mont’ Albo lungo la 131DCN verso Nuoro ove si può “ammirare” lo scempio.