CAO FORMAGGI HOMEPAGE
20 Maggio 2019

CAO FORMAGGI

SARDINIA URBEX A GHILARZA

 

Dai nuragici ai romani, dai quattro giudicati fino al periodo sabaudo, arrivando fino ai nostri giorni, la Sardegna ha sempre avuto una grandissima tradizione agropastorale e di conseguenza un comparto caseario di tutta eccezione e la CAO formaggi è una delle realtà di punta.

Siamo a Ghilarza e nel 1955 nasce la 3C che in circa 40 anni fu una delle più importanti iniziative della cooperazione lattiero casearia nell’Oristanese.

Lo stabilimento lavorava 40mila litri di latte al giorno, producendo dei buonissimi formaggi che forse qualcuno di voi ricorderà: dolce tirso, fontirso e provolette.

Negli anni 90, causa errori politici ed una conduzione amministrativa poco oculata, arrivo la crisi e la fine, che lasciò a casa 30 operai e 264 conferitori.

La struttura rimase abbandonata per quasi 20 anni fino al 2008, anno in cui cominciarono i lavori per regalare una nuova vita allo stabilimento caseario.

A regalare questa nuova vita ci pensò la CAO formaggi, Cooperativa Allevatori Ovini, fondata nel 1966, che all’inizio aveva lo stabilimento a Siamanna ed ora si trasferiva nell’ex 3C di Ghilarza.

Ma questa rinascita era solo temporanea, perchè la CAO formaggi si trasferì presto nel nuovo e più grande stabilimento a Fenosu, sempre in provincia di Oristano.

GALLERIA FOTO

NOTA:

Le foto in tutti gli articoli sono pubblicate esclusivamente per documentare la bellezza di questi posti e non sono un invito a replicarle. Sardinia Urbex declina la propria responsabilità di fronte ad atti vandalici e sconsiglia l’ingresso.

MAPPA

RECENT POSTS